Radio Bianconera
News
Oddenino (La Stampa): "Passivo di bilancio? Preoccupa in chiave futura, danno della pandemia non ancora quantificato"
15 ott 2020 16:36Altre notizie
© foto di Image Sport

Intervistato da ‘Up&Down’, in onda su Radio Bianconera, il giornalista de La Stampa Gianluca Oddenino commenta così gli ultimi temi caldi in casa Juventus: “Il passivo di bilancio? La cifra fa rumore, 90 milioni di passivo sono tanti. Quello che può spaventare maggiormente è legato a costa aspettarsi nei prossimi anni, la pandemia ha colpito pesantemente anche le squadre professionistiche di calcio e soprattutto la Juventus che si è vista azzerare gli incassi dello Stadium. C’è tutta una serie di azioni che la Juventus ha fatto per potenziarsi e che prevedevano un indebitamento, ma se lo stadio rimarrà chiuso sarà difficile rientrare del passivo, servirà trovare una soluzione per un problema che colpisce tutti. Il mercato? Nel momento in cui la Juventus ha agito soprattutto con plusvalenze, bisogna valutare anche cosa sarà il futuro, ci sono i riscatti. Bisogna capire fino a quando si potranno reggere determinati stipendi visti i mancati incassi e i diritti tv che andranno ridiscussi. C’è un danno che non è ancora quantificato, il bravo amministratore deve capire qual è il danno e come risolvere. Bisogna capire come si riuscirà a ripartire e quali aiuti arriveranno dalla UEFA, dallo stato o dalla FIFA”.

Su Paratici: “È stato Agnelli a decidere di rimodulare la Juventus, è stato cancellato il tridente che si era creato negli ultimi anni e rimangono due aree, l’area sport e l’area business, con la prima che fa capo a Paratici. Nedved in questi anni non aveva mai avuto un compito specifico, sembrava più un raccordo tra il mondo Juve e Agnelli. Bisogna capire cosa può portare questa necessità di snellire la catena di comando. È un’opera che andrà avanti, ci saranno altre ristrutturazioni. L’area ricavi viene un po’ inglobata dall’area business”.

Clicca sul podcats in calce per la trasmissione integrale.

Redazione Radio Bianconera
"Up & Down" con Luca Cavallero e Giulia Borletto (via Skype). Ospite : Gianluca Oddenino (La Stampa). © registrazione di Radio Bianconera