Radio Bianconera
conduttori
Chiara  Aleati
Chiara Aleati

Piemontese doc e tifosa Juventina dal 21 giugno 1993, amore e passione ereditati sia dal papà che dal nonno. Ho iniziato la mia carriera a 18 anni come redattrice per Sprint e Sport, giornale piemontese che si occupa di giovanili e Serie D. L'approdo in tv nel 2014 con Forza Juve, trasmissione che andava in onda su Rete 7, da lì il passaggio come opinionista a Juventus TV fino al grande salto come giornalista e conduttrice a Sportitalia. Nel 2021 arriva Radio Bianconera, un'esperienza che sto vivendo con gioia e con stimoli nuovi finalmente ritrovati.

Giulia Borletto
Giulia Borletto

Giornalista torinese, juventina, speaker radiofonica e mamma. Dopo aver seguito le giovanili e i dilettanti per Sprint e Sport e CronacaQui, arrivo a Milano a Sportitalia. Dal 2014 lavoro per Tuttomercatoweb e da due anni sono entrata nel mondo della radio grazie a RMC Sport. E ora? Radio Bianconera è la mia nuova casa. In onda, mi trovate in "Colpo di tacco", il mio appuntamento fisso con le partite in casa della Juventus. E durante il pomeriggio di "Terzo tempo", dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21.

Andrea Bosco
Andrea Bosco

Giornalista sportivo, ha lavorato presso il Guerin Sportivo, la Gazzetta dello Sport e Il Giornale (tra le tante), è stato inoltre caporedattore in Rai e collabora come freelance per il Corriere della Sera e l'Opinione. Su Radiobianconera è opinionista e cura la rubrica "Detto tra noi": senza peli sulla lingua tra calcio, cinema, letteratura e musica, oltre alle interviste ai protagonisti del mondo Juve.

 

Camillo  Demichelis
Camillo Demichelis

Redattore della testata online TuttoJuve.com, nel corso degli ultimi anni ho scritto per Sportitalia.com e Laquotavincente.it. Dall'estate del 2016 collaboro in televisione su Top Planet, canale grazie al quale ho avuto l'opportunità di lavorare con numerosi professionisti che mi hanno fatto migliorare e accrescere l'esperienza nel mondo di giornalismo sportivo. E ora sono carico ed entusiasta di far parte della squadra di Radio Bianconera. Vi aspetto in "Social club" tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Mirko  Di Natale
Mirko Di Natale

Classe 1992, l'anno d'oro della generazione targata Neymar, Salah, Eriksen. Ma anche di Demi Lovato, Miley Cyrus e Sofia Goggia: così per farvi capire che non seguo solo il calcio. Sono partito da un blog chiamato Quotidiano Live nel 2013 e sono giunto, dopo mille peripezie, a collaborare attivamente con Tuttojuve e Radio Bianconera dove mi occupo di realizzare esclusive. Mi ritengo fortunato, perché l'intervista più bella è sempre la prossima. Soprannome? Lo stalker dei vip, ma ne avrei preferito un altro...

Simone  Dinoi
Simone Dinoi

Classe 1995, seguo la Juventus in ogni sua categoria, sul campo: dai più grandi all'Allianz Stadium ai più piccoli al rettangolo verde di Vinovo. L'ambizione porta ai big, la passione parte dai più piccini. Ne ho scritto, ne ho parlato in tv e ora sono pronto per raccontare tutte le sfumature bianconere attraverso la mia voce! Per sentirla? Semplice: dal lunedì al venerdì a "Social club", in diretta, dalle 10 alle 12 su Radio Bianconera.

Dario Ghiringhelli
Dario Ghiringhelli

Torinese purosangue, professore di scienze al liceo. Gobbo fino al midollo e da oltre vent'annni fedelissimo della Vecchia Signora, mai abbandonata neanche in Serie B. Sono la pecora (bianco)nera della famiglia. In passato articolista ed editorialista per Spazio J e volto di Top.com sul canale televisivo Top Planet. Attualmente conduttore di "Djario Bianconero" su RSP e "Coppia Gobba" con Caterina Autiero su Rete NeTVision. Amante del calcio a tutto tondo, se c'è una partita la guardo anche fosse Burundi-Burkina Faso o la Serie C svizzera. La mia figlia più grande ha pianto all'addio di Del Piero, il piccolo quando gioca fa la Dybala Mask. Vi aspetto il martedì sera dalle 21 alle 22.30 con "RBN show" con Chiara Aleati e il sabato pomeriggio, dalle 13 alle 15 in "Tutta la Juve che vuoi". 

 

Quintiliano Giampietro
Quintiliano Giampietro

Marsicano doc, vivo a Roma, laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo “Linguaggi e tecnologie del giornalismo e dell’informazione”. Professionista dal 2007 ma la mia carriera inizia negli anni '90: Corriere LazialeLa Nazione, Ultime Notizie, Prima Comunicazione, nella redazione sportiva. Le esperienze a Radio Incontro, Radio Flash, Nuova Spazio Radio, con la conduzione di trasmissioni calcistiche. Ad Area (agenzia di stampa radiofonica) per 12 anni sono conduttore di notiziari e inviato. Tra i tanti eventi seguiti, gli Europei di calcio del 2008. Diverse le collaborazioni sul web, nel 2019 sbarco a Radio Bianconera e la squadra di cui sono innamorato diventa protagonista del mio lavoro. In onda con "Fuori di Juve" dal lunedì al sabato e "Colpo di Tacco" quando Madama gioca in trasferta. Sono anche editorialista di TuttoJuve nonché redattore ed esclusivista di BianconeraNews.

Franco Leonetti
Franco Leonetti

Franco Leonetti, torinese nato il 21 luglio del 1965. Giornalista e scrittore, laureato in Lettere Moderne indirizzo storico, ha pubblicato due romanzi scrivendo anche in testi dedicati al calcio e alla Juventus. Il tutto durante le decine di sperienze spese tra uffici stampa, carta stampata, siti web, radio e tv. Presentatore di eventi dal vivo e collaboratore fisso del network nazionale televisivo 7 Gold, ricopre la carica di consigliere dell'Ordine dei giornalsiti del Piemonte. Lo trovate in onda durante "Colpo di tacco", in occasione delle gare casalinge della Juventus, e alla conduzione di "Ieri e oggi", il programma del mattino di Radio Bianconera dalle 9 alle 10.

Vincenzo Marangio
Vincenzo Marangio

Nato a Napoli il 2 febbraio del 1979, Vincenzo Marangio muove i primi passi nel mondo del giornalismo nelle agenzie di stampa campane, a stretto contatto con il calcio dilettantistico da cui parte una lunga gavetta. Successivamente le sue esperienze professionali si ampliano in tv presso Rete Piu Italia e Gente di Mare Tv. Laureato in Lettere Moderne alla Facoltà Federico II di Napoli con tesi su Gianni Brera, nel 2007 diventa Giornalista Professionista e si trasferisce a Roma dove lavora prevalentemente nelle realtà radiofoniche locali intervallate da una parentesi nella Comunicazione presso la Camera dei Deputati. Nell'ottobre del 2015 propone e dà vita al progetto TmwRadio, la radio ufficiale di TuttoMercatoWeb.com. In brevissimo tempo, TmwRadio diventa la webradio più seguita, una realtà in crescita esponenziale. Dal gennaio 2020 entra a far parte anche della redazione di Radio Bianconera come conduttore del programma "Due in bianconero" e durante "Colpo di tacco", raccontando le emozioni delle gare in trasferta della Juventus.

 

Alberto Mauro
Alberto Mauro

Giornalista classe '83, al seguito della Juventus dai tempi di Davids e Montero. Ho raccontato l'esordio di Ibrahimovic, l'inaugurazione dello Stadium, l'addio di Del Piero e Buffon, e la risalita dalla serie B fino ai nove scudetti consecutivi. Scrivo per Il Messaggero e lavoro per Sky Sport 24, ho scritto un libro, fatto radio anche se in realtà volevo fare il calciatore. Su Radio Bianconera mi trovate durante la prima serata di "Terzo tempo", per raccontare la Juve e ragionare dei temi bianconeri durante la settimana.


 

Dan  Morino
Dan Morino

Appassionato juventino da praticamente un millennio, da quel lontano scudetto del 1981 sancito da un rigore di Liam Brady, primo ricordo in bianco e nero. Giornalista sportivo per passione, bianconero dalla nascita. Così follemente innamorato della radio da proporsi come inventore della prima emittente per non udenti. Da anni svolge sulle frequenze fm e tv un'importante funzione sociale: far sentire ascoltatori e telespettatori estremamente più intelligenti del conduttore in questione. Così da potersi definire un Supradyn dell'ego. Convinto assertore che in fondo il grande circo Barnum del mondo del pallone non sia niente altro che una bella partita a calcio in oratorio, dove bastano quattro maglie a segnare le porte e la voglia di giocare a far partire il sogno.

Antonio Paolino
Antonio Paolino

Semplicità, competenza, sportività e un pizzico di ironia. Il modo migliore per mixare commenti e giudizi dei post partita. Questo è Antonio Paolino, il direttore di Radio Bianconera. Gli anni da giornalista sul campo hanno maturato in lui una profonda conoscenza della Juventus e, più in generale, del mondo del calcio. Dalla radio (RTL Torino, Radio Capital, Radio Energy) alla tv (Juventus Channel, Mediaset Premium, 7Gold) al web e alla carta stampata (JuventusNews24Tuttosport.com, TuttoJuve.com): le sue esperienze professionali sono tutte all'insegna di uno stile personalissimo. Quello stile che renderà l’esperienza di Radio Bianconera un'avventura unica. Per tutti. Resta un marchio di fabbrica il suo "let's gol" nel corso delle radiocronache di tutte le partite della Juventus. In casa o in trasferta, in Italia come in Europa. Ad ogni gol della nostra Juventus. In onda su RBN tutti i giorni dal lunedì al venerdì in "Cose di Calcio" con Chiara Papanicolaou e in cronaca live dallo Stadium, per raccontare le emozioni delle gare della Juventus. 

 

Chiara Papanicolaou
Chiara Papanicolaou

Mamma insonne da ormai quattro anni, torinese di nascita, greca di origini, quelle poche volte in cui riesco a dormire infatti sogno il mare di Rodi. Ex ballerina e nuotatrice amatoriale, i miei idoli sportivi sono Federica Pellegrini e Tania Cagnotto. Quando vincono piango con loro, quando non vincono piango lo stesso perché quel che conta è la sfida con se stessi. Nel 2004 ho fatto un tifo sfegatato per la Grecia all'Europeo e, a quanto pare, è servito! Ora faccio il tifo per "Cose di calcio", tutti i giorni dal lunedì al venerdì in onda su Radio Bianconera dalle 13 alle 15 con Antonio Paolino.

 

Fabrizio Ponciroli
Fabrizio Ponciroli

Giornalista professionista dal 2003, ho l'onore di essere il direttore di Calcio2000 dal 2007. Editorialista di Tuttomercatoweb e di TuttoJuve, sono un opinionista di diverse realtà televisive e radiofoniche. Collaboro con il Corriere dello Sport, Leggo, Il Giorno e tanti altri... Sono il responsabile contenuti dell'agenzia OnOff, specializzata nella realizzazione di riviste target kids, album di figurine e packaging gadget. Nel corso della mia carriera giornalistica, oltre a esperienze come commentatore televisivo (WWE, TNA. Monster Jam), ho scritto diversi libri, sia a tema sportivo (principalmente legati a sport quali calcio, wrestling e motori), sia di natura fantasy ("La Macchia" e "La Libellula"). Sono un ossessivo collezionista di giocattoli vintage e album figurine, lo conferma il portale cartoniegiochi.com che gestisco... Vi aspetto su Radiobianconera!

 

Yves Roch (regia)
Yves Roch (regia)

Deejay della nightlife torinese, producer, tecnico audio e video di Radio Bianconera. Coordinatore musicale per il "Champions Club" in occasione delle gare di Uefa Champions League della Juventus all'Allianz Stadium. E grande appassionato di sport.

Alessandro  Santarelli
Alessandro Santarelli

Livornese, toscano verace, juventino da sempre, giornalista dalla tenera età di 20 anni. Una lunga esperienza nelle televisioni regionali e nazionali, telecronista e bordocampista per LA7 e Dahlia TV, conduttore della trasmissione "La Juve è sempre la Juve". Da due anni sono tornato al primo grande amore, la radio, con "Stile Juventus" su Monte Carlo Sport. Vi aspetto con grande entusiasmo dal lunedì al venerdì con "Due in Bianconero" e nei weekend con il live delle gare della Juventus in "Colpo di tacco": splendide avventure da vivere tutti insieme.

 

Luigi Schiffo
Luigi Schiffo

Torinese, 47 anni, giornalista pubblicista dal 1994: in 25 anni di attività ha seguito lo sport per diverse testate giornalistiche piemontesi. In radio ha curato e condotto notiziari e trasmissioni sportive per le emittenti torinesi Radio Torino Popolare, Radio Antenna Uno, Radio GRP e Radio Veronica One e Radio Reporter. E' stato corrispondente per la Juventus dell'emittente Radio Kiss Kiss di Napoli, lo è da circa 15 anni per l'emittente Radio Radio
di Roma. Dal 2007 è corrispondente sportivo da Torino per RTL 102.5, per cui segue anche conferenze e gare casalinghe della Juventus. Si occupa di Juve (quotidianamente o quasi) da una ventina d'anni, da quando si allenava al Comunale, per poi passare alla Sisport, a Vinovo e da ultimo alla Continassa. E continuerà a farlo anche nel "Terzo tempo" e durante le gare casalinge nel "Colpo di tacco" di Radio Bianconera.

 

Marco  Spadavecchia
Marco Spadavecchia

Alll'anagrafe Marco Raffaello Spadavecchia, giornalista dal 2009, speaker radiofonico da sempre. O almeno da quando, a cinque anni, facevo le prove sull'Aiwa a cassette di mio papà. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, non ancora pronto per Montecitorio, faccio tutta la gavetta possibile prima delle esperienze a Radio GRP, CronacaQuiSky SportRadio Reporter e Tuttomercatoweb. Già corrispondete da Torino per RMC Sport, ho raccontato i nove scudetti consecutivi della Juventus. A proposito: dovrei essere un lontano parente di un ex giocatore della Juve ma ho deciso di non seguire le sue orme. Poco male, vedo che la Juve se la cava bene anche senza di me. Ho un bouledogue francese che si chiama Ettore. È bianco e nero come la radio, dove mi trovate prima delle trasferte nel weekend e dal lunedì al venerdì per il "Terzo tempo" di Radio Bianconera, il talk show in prima serata dalle 19 alle 21. Stay tuned!