Radio Bianconera
News
Rampulla: "Se i calciatori scendessero in campo oggi non sarebbero mentalmente liberi"
18 mar 2020 15:58Altre notizie
© foto di Castellani/FDL71

Ai microfoni di Radio Bianconera, nel corso di ‘Stile Juventus’, è intervenuto l’ex portiere bianconero Michelangelo Rampulla: “L’Europeo rinviato? Penso che sia una giusta decisione perché ancora non si sa quando finirà questa emergenza. Penso che sia giusto anche per salvaguardare la salute di tutti. C’è tempo per giocare e per divertirsi, questo è il momento di fare di più per la salute di tutti”.

Come stai vivendo la cosa da ex atleta? Come la vivranno i calciatori?
“È una situazione difficile, bisogna pensare alla propria salute e a quella degli affetti che ognuno ha. Sugli atleti poi c’è anche il discorso mentale, se scendessero in campo non lo farebbero mentalmente liberi. Il lavoro fisico ognuno di noi può farlo in casa, non c’è bisogno di uscire, credo che il fattore mentale sia però quello più importante”.

Alcune squadre stanno riprendendo gli allenamenti.
“È difficile pensare di potersi allenare per il discorso che ho appena fatto prima, magari qualcuno ha famiglia, figli. Secondo me non ha senso, è difficile stare distanziati. Sono tante le persone coinvolte, quindi diventa difficile. Se hanno deciso di riprendere ci saranno stati i controlli del caso, alcune squadre sono tutte in quarantena e quindi devono rispettarlo. È una decisione difficile da prendere, ma se hanno deciso così avranno avuto i loro motivi anche se non si sa quando riprenderanno i campionati”.

Avevamo visto una bella Juventus contro l’Inter.
“Sono partite importanti in cui l’aspetto mentale è fondamentale, quando ci sono le partite importanti anche se una squadra non è in forma fisicamente al 100% può sopperire con la tenuta mentale”.

Clicca sul podcast in calce per la trasmissione completa.

Redazione Radio Bianconera
Stile Juventus, rubrica sul mondo Juve a cura di Nicola De Bonis. Ospiti:Michelangelo Rampulla, Gianluca Castaldi, Giovanni Albanese, Massimo Pavan, Andrea Bosco. © registrazione di Radio Bianconera