Radio Bianconera
News
Mario Rotondale, preparatore atletico del Guangzhou: "La preparazione dipende dalle scelte di Sarri
10 lug 2019 14:59Altre notizie
Mario Rotondale

Continua il filo diretto con la Cina. Dopo Giampiero Ventrone, Radio Bianconera si è collegata con Mario Rotondale, preparatore atletico e assistente proprio del celebre “marine” al Guangzhou, la squadra allenata da Fabio Cannavaro. Nel giorno del raduno della nuova Juventus di Maurizio Sarri, l’occasione per parlare con lui di preparazione. E non solo.

Bianco e nero sono stati a lungo i colori di Rotondale, che ha lavorato con formazioni giovanili per oltre 10 anni: “Ho lavorato alla Juventus dal 2000 al 2013, chiamato proprio da Ventrone con cui collaboro tutt’ora al Guangzhou. La stagione sta andando bene, siamo in corsa in tutte le competizioni. Come si lavora con Giampiero? E’ un professionista in continuo aggiornamento, che segue le evoluzioni di un lavoro che in 20 anni è cambiato tanto soprattutto per merito delle nuove tecnologie”.

Riguardo al primo giorno di lavoro della Juventus, Rotondale risponde in base alla sua lunga esperienza maturata: “Dipende tutto dall’allenatore, lui è responsabile e deve dare le indicazioni al suo staff. Sarà importante da parte di Sarri impostare le metodologie. Nei primi giorni sono fondamentali le valutazioni fisiche per capire le condizioni dei singoli giocatori e in base a quello stilare poi il programma. Bisogna però sfare il mito della preparazione, che è un processo più complesso rispetto a quello del passato in cui  c’erano meno impegni e meno dispendio legato alle partite e alle trasferte”.

Fabio Ellena